Liceo LINGUISTICO
Quadro orario
Discipline |
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
5° ANNO |
Religione/Att. altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Straniera 1 (Inglese) |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Straniera 2 (Tedesco) |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Straniera 3 (Spagnolo) |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua latina |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica (e Informatica – BIENNIO) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’Arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
28* |
28* |
30 |
30 |
30 |
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guidalo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenzenecessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e percomprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- - avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- - avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- - saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionaliutilizzando diverse forme testuali;
- - riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- - essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- - conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
POTENZIAMENTO
* L’Articolo 10 del “Regolamento dei Licei” prevede che le singole istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia didattica ed in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale indicato nel Piano dell’offerta formativa, possano organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, nei limiti delle loro disponibilità di bilancio, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente previsto per il relativo percorso liceale. Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle attività e degli insegnamenti attivati che concorrono alla valutazione complessiva.
Nell’ambito di tale autonomia è stata introdotta 1 ora di potenziamento nel biennio articolata in 1 modulo di Tedesco (quadrimestre) e 1 modulo di "Educazione alla cittadinanza" (quadrimestre)