Liceo CLASSICO

Storia e Geografia

Lingua straniera

3

Matematica (e Informatica – BIENNIO)

Fisica

Scienze naturali

Storia dell’Arte

2*

Scienze motorie e sportive

Totale ore settimanali

29

31

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• - aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • - avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • - aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  • - saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

POTENZIAMENTO

* L’Articolo 10 del “Regolamento dei Licei” prevede che le singole istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia didattica ed in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale indicato nel Piano dell’offerta formativa, possano organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, nei limiti delle loro disponibilità di bilancio, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente previsto per il relativo percorso liceale. Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle attività e degli insegnamenti attivati che concorrono alla valutazione complessiva.

Nell’ambito di tale autonomia sono state introdotte per il biennio 2 ore settimanali di storia dell’arte, anche con una valenza propedeutica alla qualificante esperienza dei progetti di “Archeologia in rete” e di Alternanza scuola-lavoro.

AVVISO REPERIMENTO ESPERTI DIREZIONE GRUPPO CORALE E STRUMENTALE

E' pubblicato in Albo on line Sezione Bandi di gara Avviso per il reperimento di esperti per la direzione del gruppo corale e del gruppo strumentale.

Scadenza presentazione domande da consegnare  a mano in busta chiusa: 27 ottobre 2018 ore 12.00

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE NOLEGGIO N. 9 FOTOCOPIATORI SEDE DI PORTO E DI LEGNAGO

E' pubblicato in Albo Pretorio on-line Sezione Varie l'avviso di manifestazione d'interesse per il noleggio n. 9 fotocopiatori.

Scadenza presentazione offerte da consegnare a mano o raccomandata A/R in busta chiusa entro le ore 12.00 di giovedì 8 novembre 2018.