PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

Referente: prof. Marco Bolzon - ecdl@liceocotta.com

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle conoscenze e delle abilità informatiche tramite un percorso individuato dalla Comunità Europea.

SITO UFFICIALE www.ecdl.it

Sessioni d'esami A.S. 2018-19

Settembre: 11,  25

Ottobre: 9, 23

Novembre: 6, 20

Dicembre: 4, 18

Le sessioni d'esame si svolgono nel laboratorio alfa della sede di Porto al martedí dopo l'intervallo (ore 10:40), nelle date sopra indicate (ogni quindici giorni salvo festivitá, vacanze o impegni scolastici degli esaminatori). L'iscrizione va effettuata almeno 10 giorni prima dell'esame. E' necessario portare un documento di identità.

ISCRIZIONE ESAMI ECDL ON-LINE

• In questa pagina è possibile verificare se l'iscrizione è avvenuta correttamente:

ELENCO CANDIDATI ISCRITTI ALLE SESSIONI D'ESAME

IMPORTANTE: prima di effettuare l'esame prendere visione della piattaforma d'esame, sistema ATLAS: Tutorial

INIZIATIVA MIUR-AICA IOCLICCOSICURO

Gli alunni in possesso della "carta dello studente" IOSTUDIO possono seguire GRATUITAMENTE il corso online dell'esame IT-SECURITY e sostenere GRATUITAMENTE l'esame stesso, previa registrazione, anche se non in possesso della skill card.

L'iniziativa è descritta ai seguenti indirizzi, dove trovate anche la procedura nel dettaglio:

IMPORTANTE: per questi candidati "speciali" si devono configurare delle sessioni ad hoc, quindi i candidati DEVONO inviare via mail la richiesta per poter sostenere l'esame a ecdl@liceocotta.com indicando una delle date indicate nelle sessioni "ordinarie" ECDL e attendendo l'eventuale conferma da parte dell'esaminatore (mail o comunicazione in questa pagina).

PER INFORMAZIONI: ecdl@liceocotta.com

AVVISO PER GLI ALUNNI IN POSSESSO DI SKILL-CARD rilasciata dalla scuola media ------------

E' necessario INVIARE via mail al prof. Bolzon - referente del progetto - all'indirizzo ecdl@licecotta.com:

• copia della skill card ECDL CORE: verrá valutata la possibilitá di effettuare la conversione alla nuova certificazione NUOVA ECDL. Indicazioni precise verranno fornite a ciascun alunno via mail
  • codice skill card e dati personali (luogo e data di nascita) per skill card NUOVA ECDL: verranno semplicemente verificati i dati inseriti

NOTE OPERATIVE per lo svolgimento degli esami (da leggere con attenzione)

• PER POTER SVOLGERE L'ESAME E' NECESSARIO AVERE LA CARTA D'IDENITA' (non altri documenti).
  • Le sessioni d'esame si svolgono nel laboratorio alfa della sede di Porto al martedí dopo l'intervallo (ore 10.45), nelle date sopra indicate (ogni quindici giorni salvo festivitá o vacanze).
  • L'iscrizione va effettuata almeno 10 giorni prima dell'esame: ad esempio per la sessione del 13/03/2012 l'iscrizione puó essere effettuata entro le 23:59 di mer 03/03/2012: dopo tale data la sessione del 13/03/2012 NON comparirá piú nel menu a tendina della pagina di iscrizione.
  • I candidati iscritti dovranno verificare, in questa pagina, entro il venerdí precedente la sessione d'esame, se quest'ultima è stata "annullata" a causa del numero ridotto di iscrizioni o per altri motivi (problemi tecnici, assenza degli esaminatori, ecc...).
  • Ricordo che il regolamento prevede che la sessione d'esame si puó svolgere con almeno 10 condidati iscritti; due volte al mese è possibile svolgere la sessione con un numero inferiore (comunque almeno 2 candidati).
  • I candidati iscritti che NON si presenteranno alla sessione d'esami dovranno portare il certificato medico oppure dovranno pagare l'esame, anche se non sostenuto (15,00 euro).

NEW CONVERSIONE ECDL CORE --> NUOVA ECDL

NUOVA ECDL: informazioni per gli alunni giá iscritti all'ECDL CORE (da www.nuovaecdl.it)

- Dall'ECDL Core alla Nuova ECDL

- Esami NUOVA ECDL

IMPORTANTE

- La skills Card Nuova ECDL non ha scadenza e puó essere utilizzata per sostenere quasiasi test della famiglia Nuova ECDL

- La certificazione puó essere ottenuta su programmi gratuiti (opensource) liberamente scaricabili da internet (ATTENZIONE ALLA VERSIONE), quali LINUX e LibreOffice, per i quali sono peraltro disponibili dispense digitali gratuite per la preparazione agli esami: trovate il link per scaricarle in fondo alla pagina descrittiva del modulo d'esame (ad es. per Word Processing: http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/word-processing).

NOTE:

- è possibile, su richiesta del candidato, richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL, entro i limiti di validitá della stessa;

- i moduli 3, 4 e 6 sono rimasti inviariati;

- è possibile completare normalmente, entro la scadenza (3 anni dal rilascio), la certificazione ECDL CORE e poi richiedere il passaggio a NUOVA ECDL.

AVVISO PER GLI ALUNNI IN POSSESSO DI SKILL-CARD rilasciata dalla scuola media

Per poter effettuare gli esami è necessario consegnare una fotocopia della skill-card e la copia del pagamento degli esami da sostenere mediante bonifico sul c/c della scuola (15 € per ogni esame).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dall'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari.