Liceo ECONOMICO SOCIALE

 

Quadro orario - ECONOMICO SOCIALE

Discipline

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

5° ANNO

Religione/Att. altern.

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua straniera 1 (inglese)

3

3

3

3

3

Lingua straniera 2 (spagnolo)

3

3

3

3

3

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane

(Psicologia – Pedagogia – Sociologia – Antropologia)

3

3

3

3

3

Matematica (e Informatica – BIENNIO)

3

3

3

3

3

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

-

-

-

Diritto e Economia politica

3

3

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

28*

28*

30

30

30

 

 

Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa è attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • - conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • - comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • - individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • - sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • - utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • - saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e leistituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • - avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

POTENZIAMENTO

* L’Articolo 10 del “Regolamento dei Licei” prevede che le singole istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia didattica ed in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale indicato nel Piano dell’offerta formativa, possano organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, nei limiti delle loro disponibilità di bilancio, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente previsto per il relativo percorso liceale. Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle attività e degli insegnamenti attivati che concorrono alla valutazione complessiva.

Nell’ambito di tale autonomia è stata introdotta 1 ora di potenziamento nel biennio articolata in 1 modulo di "Lettura dell'immagine" (quadrimestre) e 1 modulo di "Educazione alla cittadinanza" (quadrimestre)

 

GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI

AVVISO:

 LE GRADUATORIE D'ISTITUTO DI SECONDA E TERZA FASCIA

SONO VISIONABILI NELLA SEZIONE ALBO PRETORIO

CLICCANDO SUL LINK HTTP://ONE69.ROBYONE.NET?CID=1329

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