Liceo SCIENZE UMANE

 

Quadro orario

Discipline

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

5° ANNO

Religione/Att. altern.

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua straniera 1 (inglese)

3

3

3

3

3

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane

(Psicologia – Pedagogia – Sociologia – Antropologia)

4

4

5

5

5

Matematica (e Informatica – BIENNIO)

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Diritto e Economia

2

2

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

28*

28*

30

30

30

 

 

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • - aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socioantropologica;
  • - aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • - saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • - saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • - possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 

POTENZIAMENTO

* L’Articolo 10 del “Regolamento dei Licei” prevede che le singole istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia didattica ed in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale indicato nel Piano dell’offerta formativa, possano organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, nei limiti delle loro disponibilità di bilancio, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente previsto per il relativo percorso liceale. Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle attività e degli insegnamenti attivati che concorrono alla valutazione complessiva.

Nell’ambito di tale autonomia è stata introdotta 1 ora di potenziamento nel biennio articolata in 1 modulo di "Lettura dell'immagine" (quadrimestre) e 1 modulo di "Educazione alla cittadinanza" (quadrimestre)

FORMAZIONE CORSI DOCENTI

Piano Nazionale di Formazione Provincia di Verona

AVVISO

PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI FORMATORI QUALIFICATI disponibili ad effettuare attività di docenza/tutoraggio nelle Unità formative dei piani organizzati dalle scuole della provincia di Verona, rivolti al personale docente ed educativo, per il triennio 2016/17 – 2018/19

SCARICA IL BANDO

ACCEDI ALLA PAGINA DI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA CLICCANDO SU QUESTO TESTO

Visualizza l'annuncio nel sito