LICEO COTTA - Profilo

L'Istituto dispone della Sede Centrale (Viale dei Tigli 50)

e della Sede di Porto (Via Don Bosco - Porto di Legnago)  video (in formato mpg)  video (in formato flv)

Sono presenti per le classi prime, seconde, terze e quarte gli indirizzi (riforma):

- CLASSICO

- SCIENTIFICO

- SCIENTIFICO - indirizzo SCIENZE APPLICATE

- LINGUISTICO

- SCIENZE UMANE

- SCIENZE UMANE - indirizzo SOCIO-SANITARIO (ex Biologico-Sanitario)

- SCIENZE UMANE - indirizzo ECONOMICO SOCIALE

Continuano, per le classi quinte, i seguenti indirizzi:

- CLASSICO - con sperimentazione di Lingua Straniera, Storia dell'Arte, Informatica e Linguaggi non verbali e multimediali

- SCIENTIFICO - con sperimentazione autonoma a 31 ore

- LINGUISTICO - con sperimentazione autonoma a 31 ore

- SOCIOPSICOPEDAGOGICO - con sperimentazione autonoma a 31 ore

- BIOLOGICO-SANITARIO - con sperimentazione autonoma a 31 ore

Tali indirizzi porteranno lo studente a conseguire, dopo cinque anni, un titolo di studio differente e precisamente la:

- MATURITÀ CLASSICA per lo studente che frequenta l'indirizzo Classico

- MATURITÀ LINGUISTICA per lo studente che frequenta l'indirizzo Linguistico

- MATURITÀ SCIENTIFICA per lo studente che frequenta l'indirizzo Scientifico

- MATURITÀ SOCIOPSICOPEDAGOGICA per lo studente che frequenta l'indirizzo Sociopsicopedagogico

- MATURITÀ SOCIOPSICOPEDAGOGICA - OPZIONE SANITARIA per lo studente che frequenta l'indirizzo Sanitario

La scuola ospita attualmente oltre 1050 studenti suddivisi in 44 classi. Gli insegnanti di ruolo costituiscono il 90% circa del corpo docente.

Il Liceo "Cotta" propone agli studenti, accanto alla regolare attività didattica, iniziative di recupero per gli alunni eventualmente in difficoltà e una ampia offerta di attività integrative rivolte a tutti i ragazzi.

L'orario delle lezioni si svolge interamente al mattino con inizio alle ore 7.45 e conclusione alle ore 12.35 (alle ore 13.25 una volta la settimana).

Il trasporto pubblico è assicurato dagli autobus APT e dal servizio ferroviario (linea Nogara-Monselice e linea Verona-Rovigo). Il servizio pubblico collega Legnago con tutti i comuni del Basso Veronese e con quelli limitrofi delle province di Rovigo, Padova e Vicenza.
La sede principale dista 100 metri dalle stazioni APT e FS.
La sede di Porto dista 100 metri dalla fermata delle principali linee APT (piazzale Madonna della Salute) , 1100 metri dalla stazione ferroviaria e altrettanto dalla stazione APT.