STORIA del LICEO

• - 1867: dopo l’annessione di Legnago all’Italia, l’antica piazza Padella, presso le mura, viene intitolata a Giovanni Cotta, poeta e umanista legnaghese del Rinascimento.
  • - 1871: inaugurazione dell’edificio scolastico comunale, poi dedicato a Giovanni Cotta e prospiciente la piazza omonima; all’epoca ospita la scuola tecnica comunale.
  • - 1874: il Comune istituisce, nel medesimo edificio, il Ginnasio Comunale “Cotta”, per cinque anni di prova, con 26 iscritti alla prima classe.
  • - Fino al 1878 sarà attivo anche il Gabinetto letterario “Cotta” la cui biblioteca confluirà poi in quella del ginnasio.
  • - 1879: il Ginnasio comunale “Cotta” viene soppresso e sostituito dal Ginnasio-Tecnico comunale “Cotta”, a gestione privata, per sei anni. Scarse risultano la frequenza e la qualità degli studi.
  • - 1885: il Ginnasio-Tecnico viene chiuso e sostituito dalla Scuola Tecnica “Cotta” a indirizzo agrario. Tale scuola manterrà il nome del poeta sino al 1907 quando verrà dedicata a G.B. Cavalcaselle, nel decennale della morte e ospitata nel nuovo edificio scolastico di Viale dei Tigli. L’istruzione classica, per 35 anni, verrà impartita a Legnago solo da scuole religiose.
  • - Novembre 1920: avvio del Ginnasio Comunale “Cotta”, ospitato nei locali sopra la Borsa, presso il torrione e articolato in cinque anni. Escluso il capoluogo, è l’unico ginnasio della provincia. Vi insegnano, tra gli altri, Angelo Vezza (preside dal 1921 al 1946), Aldo Pasoli (dal 1921 al ’25), G.B.Pighi (dal 1922 al ’25).
  • - 1925: il Ginnasio “Cotta” viene pareggiato ai ginnasi statali e nel 1935 è regificato.
  • - 1928: primo annuario della scuola
  • - 1929: il Comune avvia anche il Liceo classico, triennale, legalmente riconosciuto dal 1939.
  • - 1951: viene istituito il Liceo-Ginnasio statale “G.Cotta”, con le due classi di Ginnasio superiore (IV, V) e le tre di Liceo. Sarà ospitato per quasi trent’anni nella ex caserma Rebora, per poi passare nell’edificio scolastico di Viale dei Tigli.

Al Liceo classico si sono affiancati nel:

• - 1994: l’indirizzo scientifico
  • - 1995: l’indirizzo linguistico