Kangourou della matematica è una competizione matematica, articolata su più livelli, che coinvolge in contemporanea più di 40 Nazioni; in Italia, all’edizione 2009 hanno aderito più di 50.000 concorrenti.

Lo scopo della gara è quello di diffondere una cultura matematica di base.
Nel caso di vittoria, il concorso permette allo studente il riconoscimento di “eccellenza nazionale”.

La gara KANGOUROU DELL’INFORMATICA, ha lo scopo di incentivare la conoscenza dell’Informatica. L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra Kangourou Italia, i Dipartimenti di Informatica e Comunicazione (DICo) e di Scienze dell’Informazione (DSI) dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di informatica e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Genova. Si tratta di una competizione a squadre di 4 elementi, riservata a studenti del primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Docente referente: prof.ssa Antonella Borin

Nell'anno scolastico 2009/10 uno studente del Liceo Cotta si è classificato tra i finalisti della competizione Kangourou della matematica partecipando alla finale italiana che si è svolta a Mirabilandia nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2010

KANGOUROU DELL'INFORMATICA 2014-2015

Il 20 novembre 2014 si è svolta la gara locale di Kangourou dell’informatica, a squadre su quesiti e problemi di logica ed informatica. La gara si svolge online, uguale in tutta Italia, della durata di 45 minuti. Richiede organizzazione, conoscenze e competenze matematiche ed informatiche.

La squadra di 5CSA, classe dello scientifico delle scienze applicate, formata da Canton Adriano, Crescenzio Nicolò,  Donin Alberto e Facciolo Lisa si è classificata seconda nella graduatoria nazionale ed è stata ammessa alla gara nazionale che si terrà il 12-13-14 maggio 2015 a Mirabilandia.

Da notare che questa gara è riconosciuta nel programma annuale di promozione delle eccellenze e rientra nella cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero. Gli studenti vincitori di competizioni saranno inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Finale nazionale di Kangourou dell’Informatica 2013

La squadra del Liceo Cotta, formata da studenti che frequentano la classe 3CSA (scienze applicate), si è classificata quarta alla finale  svoltasi a Mirabilandia.

La squadra, composta da Adriano Canton, Nicolò Crescenzio, Alberto Donin e Lisa Facciolo,  il 21 novembre 2012 ha affrontato una prima selezione nazionale e le migliori squadre italiane si sono incontrate per la finale a Mirabilandia il 7-8-9  maggio 2013. Le squadre si sono affrontate su problemi di logica, informatica e programmazione ed hanno vissuto tre  giorni tra sfide e giochi nel parco di Mirabilandia.