Il Liceo “Cotta” da diversi anni ha inserito nell’offerta formativa un progetto che si occupa di archeologia come disciplina da affiancare alla storia per la conoscenza dell’età antica. Il progetto nasce dall’esigenza di far avvicinare gli studenti alla storia anche da un punto di vista metodologico oltreché contenutistico, mediante la ricerca dei reperti e il loro studio nei laboratori museali.

Negli anni passati gli studenti hanno partecipato, in più riprese, allo scavo della necropoli di Fondo Paviani a Torretta di Legnago e successivamente a quella di Franchine di Oppeano e nel sito medievale della Bastia di San Michele a Cavaion Veronese, sempre con la collaborazione e l’indispensabile supporto scientifico della Soprintendenza Archeologica del Veneto e a della Società Archeologica Padana diretta dal dott. Alberto Manicardi.

Nell'anno scolastico 2009-2010 il gruppo Archeologia ha avviato la propria attività nel sito di Castello del Tartaro (Cerea), ricco insediamento paleoveneto, dove sono state portate alla luce urne e scheletri di inumati. Sono inoltre proseguite le attività di studio organizzate con la “Rete dei licei veronesi per l’Archeologia” mediante la partecipazione degli studenti a seminari universitari di etruscologia a Firenze e ad un ciclo di conferenze sulle culture italiche pre-romane.

Referenti: prof.ssa Barbara Egidati, Chiara Quaglia

PORTFOLIO

ATTIVITA' 2016

ATTIVITA' 2015

SETTEMBRE - Scavo a GAZZO VERONESE

ATTIVITA' 2013/14

- DICEMBRE - Pubblicazione

ATTIVITA' 2012/13

- FEBBRAIO /MARZO 2013 - Conferenze

- SETTEMBRE/OTTOBRE 2012 - Attività di scavo nella località di S.Andrea - Cologna Veneta (VR) - Scavo di una domus romana

- OTTOBRE 2012 - Viaggio studio - Campania

ATTIVITA' 2011/12

- APRILE - Bardolino - 21 aprile 2012 . "Settimana della cultura" - Presentazione dell'attività di scavo

- APRILE 2012 - Ciclo di conferenze.  Museo Fioroni /Centro Ambientale Archeologico

- Venerdì 13 aprile 2012 conferenza di archeologia condotta dal prof.re Giovannangelo Camporeale

Prof.re Giovannangelo Camporeale

- DICEMBRE 2011 - Presentazione dell'attività   - LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA

- NOVEMBRE/DICEMBRE 2011 - Attività LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA

ATTIVITA' 2010/11

- MAGGIO 2011 - "Archeologia a San Pietro di Bardolino”

- APRILE 2011 - Giornata di studi in onore di Giovannangelo Camporeale, nell'ambito del progetto in rete dei licei veronesi per l'archeologia, organizzata dal Liceo Medi di Villafranca Veronese presso il "Gruppo Industriale Tosoni".

- MARZO/APRILE 2011 - Ciclo di conferenze dedicate agli Etruschi

ATTIVITA' 2009/10

- Esperienza di scavo nel Sito di Castello del Tartaro (Cerea)

Attività nel sito di Castello del Tartaro (Cerea), ricco insediamento paleoveneto, dove sono state portate alla luce urne e scheletri di inumati

Raccolta di foto scattate nel sito archeologico di Cerea dal prof. Giovanni Diliberti

Progetto Archeologia in Alternanza scuola/lavoro a Cavaion Veronese

Realizzazione, in convenzione con Legnago-Musei  (Centro ambientale archeologico) e il Comune di Cavaion Veronese, della seguente esperienza di scuola/lavoro:

- Attività  di scavo e di ricerca archeologica a Cavaion Veronese (26-30 aprile 2010), presso la Bastia di San Michele e il locale Museo archeologico, con operatori specializzati della Società  Archeologica Padana di Mantova diretta dal dott. Alberto Manicardi e la supervisione del Nucleo Operativo di Verona della Soprintendenza per i Beni archeologici.

- Studio comparativo di reperti archeologici dell'Età  del Bronzo appartenenti all'area lacustre benacense e all'area delle Valli Grandi Veronesi per verificare l'esistenza di scambi e contatti tra le due culture, valutandone il grado e l'eventuale tipologia delle relazioni.

Prodotto finale: redazione di un quaderno di didattica museale inerente lo studio svolto

Foto che documenta la conferenza stampa di presentazione dell'attività  di scavo a Cavaion, tenuta il 23 aprile 2010 presso la Sala Rossa dell'Amministrazione provinciale di Verona