Concorso "CHE COTTA"

Grande festa delle emozioni, martedì14 febbraio, al Liceo "Cotta" di Legnago. Alle 17 si è aperta la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura che ha visto coinvolti più di cento ragazzi, di tutti gli indirizzi dell'istituto.
Dopo il saluto del Preside, prof. Silvio Gandini, che ha sottolineato come l'iniziativa abbia convinto tanti studenti a spendere "gratuitamente" un  po' del loro tempo per scrivere sui sentimenti e concentrarsi sulle emozioni, i docenti promotori del concorso (Riccardo Danieli, Paola Gisaldi e Lara Segantini) hanno spiegato come sia nato questo progetto ed illustrato le modalità di lavoro. La giuria interna, composta da cinque insegnanti, è stata affiancata da tre ex studenti, che negli anni scorsi hanno frequentato il corso di scrittura creativa all'interno dell'istituto, e da una presidentessa esterna, la prof.ssa Valeria Bedei. Quest'ultima ha evidenziato come sia emersa con forza sorprendente la ricchezza interiore dei ragazzi, che si sono dimostrati capaci di dar voce ad un universo sentimentale sfaccettato e complesso, in cui l'amore si manifesta ora come gioia e spensieratezza, ora come ironia, ora come ripiegamento doloroso o allegra disperazione.
Per la sezione biennio si è aggiudicata il terzo premio Camilla Zamperlin, della classe 2A dell'indirizzo Scienze umane; al secondo posto, Maria Camilla Rigo, della 2A scientifico; primo classificato Simone Vicentini (1B scientifico).
Al triennio, il terzo premio è stato assegnato ad Alice Ballestra (5A classico), il secondo a Giusy Borrasi (5B linguistico) ed il primo a Matteo Casaro (4A scientifico).
I racconti vincitori sono stati letti dalla prof.ssa Chiara Quaglia, che li ha interpretati mettendone ulteriormente in evidenza la forza espressiva.
Visto il pregevole livello dei lavori in gara, due momenti della cerimonia sono stati dedicati alla proiezione di un florilegio di frasi tratte da tutti i racconti, sulle note di brani di Bach e Vivaldi eseguiti, al violino ed al violoncello, da Giada Barbieri (2B scientifico) e Leonardo Ruffo (3A scienze applicate). Inoltre si sta già lavorando per una pubblicazione che possa raccogliere questo "breviario d'amore per un nuovo vocabolario dei sentimenti" che i concorrenti hanno saputo con tanta abilità comporre

Foto della premiazione

GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI