Norme di comportamento

1. LIBRETTO PERSONALE. Dall'anno scolastico 2017/18 il LIBRETTO PERSONALE viene fornito in formato digitale . A ciascun genitore sará fornita una password personale per l'utilizzo del libretto
  2. ASSENZE. Le assenze vanno giustificate da un genitore (per gli alunni minorenni) compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo sul libretto digitale. La motivazione dell'assenza deve essere sintetica ma precisa. Se le assenze superano i cinque giorni, in caso di malattia, l'ammissione avviene solo su presentazione di certificazione medica che attesti l'assenza di patologie in atto. L'insegnante della prima ora attesta sul registro elettronico di classe che l'assenza è stata giustificata. Ogni cinque assenze l'alunno/a dovrá essere giustificato, tramite comunicazione telefonica, direttamente dal genitore.
  1. Al fine di garantire la continuitá dell'azione didattica e per evitare di arrecare disturbo allo svolgimento delle lezioni, gli orari di inizio e fine lezione vanno rigorosamente rispettati. Il ritardo, tranne il caso di irregolaritá nel trasporto pubblico, va comunque sempre giustificato dalla famiglia e l'ammissione in classe durante il cambio dell'ora deve essere autorizzata dall'insegnante dell'ora successiva.
  2. ENTRATE E USCITE FUORI ORARIO. Entrate posticipate (comunque non dopo la fine della seconda ora) o uscite anticipate (comunque non prima della fine della quarta ora) sono autorizzate solo per particolari e documentate esigenze: le giustificazioni di ritardo devono essere riportate dall'insegnante dell'ora in cui lo studente entra, mentre i permessi di uscita anticipata vanno registrati dall'insegnante della prima ora. Se lo studente è minorenne, l'uscita dovrá essere accompagnata da un genitore o quanto meno preceduta da una comunicazione telefonica.
  3. COMUNICAZIONE ALLA FAMIGLIA. Nel caso si rilevino un numero di assenze e/o ritardi o altre situazioni che possano suscitare qualche perplessitá, la scuola si riserva la possibilitá di comunicare tale situazione alla famiglia
  4. INTERVALLO. Durante l'intervallo gli studenti escono dalle aule e sostano ai piani o in cortile. Nel cambio dell'ora, invece, gli studenti attendono in classe l'insegnante senza spostarsi dall'aula o da un piano all'altro della scuola. Se devono spostarsi in aule speciali o laboratori, il trasferimento deve avvenire celermente e in silenzio con tutti gli alunni in gruppo.
  5. USCITE DALL'AULA DURANTE LA LEZIONE. Di regola durante la lezione gli alunni debbono rimanere in aula. Eventuali uscite momentanee possono essere autorizzate dai docenti solo in casi di effettiva necessitá e comunque mai per piú di un alunno alla volta.
  6. DIVIETO DI FUMO. In tutti gli spazi di pertinenza della scuola è assolutamente vietato fumare.
  7. TELEFONO CELLULARE. L'uso del telefono cellulare all'interno dell'edificio scolastico non è consentito. In particolare durante le ore di lezione il cellulare deve essere spento.
  8. PULIZIA"e;‘DANNI. Gli arredi e gli ambienti scolastici devono essere sempre mantenuti puliti ed in ordine. Qualsiasi eventuale danno al materiale e all'arredo scolastico sará addebitato al responsabile o all'intera classe.
  9. Gli studenti che giungono a scuola con biciclette o ciclomotori dovranno parcheggiare in modo ordinato negli appositi spazi, senza intralciare passaggi od occupare zone non adibite a tale scopo. Agli studenti è vietato parcheggiare le auto nel cortile della sede di Legnago e nel parcheggio della sede di Porto.
  10. COMPORTAMENTO E ABBIGLIAMENTO. Comportamento e abbigliamento devono essere sempre corretti e conformi alle esigenze proprie della collettivitá scolastica, in modo da contribuire ciascuno per la propria parte a fare della scuola una comunitá fondata sul dialogo e sul rispetto reciproco.
  11. TRASFERIMENTO DEGLI ALUNNI TRA LE DUE SEDI. Le classi che debbono trasferirsi dalla sede di Porto alla sede di Legnago o viceversa devono essere accompagnate dall'insegnante, come previsto in orario. Gli alunni anche singolarmente o in piccoli gruppi durante l'orario scolastico possono passare da una sede all'altra, solo se accompagnati da personale scolastico.

GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI

AVVISO: